2° CORSO di ESCURSIONISMO BASE - E1

Il corso è rivolto a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento, che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o che già frequentano autonomamente l’ambiente montano. Le finalità del corso sono: educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna e trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà T ed E.

Le iscrizioni sono aperte dal 28 febbraio 2022 fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso la sede della Sezione del CAI di Oderzo. Eventuali informazioni possono essere richieste presso la Sezione, negli orari di apertura, oppure a mezzo posta elettronica escursionismo@caioderzo.it

LEZIONI TEORICHE

(inizio lezioni ore 20.30 presso la sede CAI Oderzo)

05 aprile 2022

Presentazione corso. Problematiche della montagna. L’escursionismo secondo il CAI, breve storia del CAI, il CAI e il ruolo della Sezione.

07 aprile 2022

Equipaggiamento e materiali base, movimento e preparazione fisica, alimentazione base.

14 aprile 2022

21 aprile 2022

La presenza umana in montagna, la lettura del paesaggio. Flora e fauna come componenti dei vari piani vegetazionali.

05 maggio 2022

Cartografia e orientamento base, orientamento digitale. Sentieristica.

12 maggio 2022

Organizzazione di un’escursione, dopo l’escursione. Gestione del rischio base. Il rifugio.

19 maggio 2022

Meteorologia base. Gestione del primo soccorso, soccorso alpino.

26 maggio 2022

Test di valutazione finale. Eventuale recupero

LEZIONI PRATICHE

10 aprile 2022

Nozioni base.

08 maggio 2022

Nozioni base e osservazioni mirate alla lettura del paesaggio.

21 maggio 2022

22 maggio 2022

Nozioni base e osservazioni sul percorso, sulla segnaletica, su come è rappresentato il percorso e il territorio sulla carta.

04 - 05 giugno 2022

Nozioni base e preparazione dell’escursione e sugli elementi di pericolo ravvisabili sul percorso, le variazioni ambientali, osservazioni meteo. Breve esercitazione di chiamata del soccorso e gestione.

Uscita in autogestione (assistita) degli allievi.

11 giugno 2022

12 giugno 2022

REGOLAMENTO

1. La partecipazione ai corsi è riservata ai soli Soci del CAI, indipendentemente dalla Sezione di appartenenza.

L’età minima per la partecipazione ai corsi è di anni 16. La partecipazione dei minorenni è subordinata all'autorizzazione sottoscritta da almeno uno dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale.

2. Ogni allievo, per poter partecipare ai corsi, è tenuto a produrre un CERTIFICATO MEDICO di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità al momento dell’iscrizione al Corso.

I partecipanti, durante le attività didattiche, dovranno impegnarsi a rispettare scrupolosamente le normative sanitarie volte al contenimento del Covid. Il non rispetto delle indicazioni e/o direttive, potrà essere motivo di esclusione dal Corso in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio della Direzione.

3. La quota di partecipazione è fissata in € 125,00 e comprende oltre al materiale didattico e alle dispense tecniche, le spese organizzative e le spese vive di docenza degli istruttori.

Sono esclusi: eventuali quote di pernottamento in rifugio, impianti di risalita a fune e spostamenti con i propri mezzi.

In caso di mancato svolgimento del corso per insufficienza di partecipanti, gli iscritti verranno tempestivamente avvisati, provvedendo anche alla restituzione della quota versata.

In caso di abbandono del Corso i partecipanti NON avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione.

4. È facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato.

5. I partecipanti al Corso dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli Accompagnatori. Il non rispetto delle disposizioni potrà essere motivo di esclusione dal Corso in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio della Direzione.

6. La Direzione, pur adottando tutte le misure atte a tutelare l’incolumità dei partecipanti, declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni ai partecipanti o procurati a terzi, che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del Corso.

7. Date, orari e programmi potranno subire variazioni che verranno comunicate prima possibile.

La Direzione si riserva la facoltà di modificare le date e le destinazioni delle uscite in ambiente in funzione di sopraggiunte necessità legate alle condizioni meteo o per altri importanti motivi che possano pregiudicare la sicurezza dei partecipanti. Sono previste eventuali date di recupero.

8.  Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato alla presenza ad almeno il 70% delle lezioni teoriche e delle uscite in ambiente e non è condizionato dal superamento di eventuali verifiche del grado di apprendimento.

9. Il corso verrà tenuto sulla scorta di quanto previsto dalle Linee guida e Piani didattici per i corsi sezionali del Club Alpino Italiano, in vigore dal 2022.