GRUPPO SPELEOLOGICO: CHI SIAMO

Il Gruppo Speleologico Opitergino nasce in seno al CAI Oderzo negli anni '73 con l'obbiettivo della ricerca ed esplorazione di cavitá sul Montello e nelle colline di Conegliano, Susegana, Pieve di Soligo, Refrontolo, Follina, Miane, in Cansiglio, nel Bellunese e nel vicino Friuli.

La partecipazione ai corsi di speleologia dei vicini Gruppi Speleo e la presenza a stage e convegni sul tema hanno poi affinato le nostre conoscenze e tecniche di ricerca permettendoci di entrare cosí nell'affascinante mondo della Speleologia. La conoscenza della realtá veneta del tempo ci ha portato a collaborare per la realizzazione della legge regionale sulla Speleologia, "Legge Regionale n. 54 del 08/05/1980" per la salvaguardia delle aree carsiche e dell'ambiente ipogeo della Regione Veneto nonché alla costituzione della nascente Federazione Speleologica Veneta per la quale un nostro socio ha realizzato il logo.

L'iscrizione alla Societá Speleologica Italiana SSI, da cui quest'anno abbiamo ricevuto lo stemma di appartenenza da piú di 25 anni, ci ha dato la possibilitá di conoscere la realtá italiana e internazionale e di tenerci aggiornati sulle nuove scoperte.
Oltre alla ricerca sul territorio e alla scoperta di nuove grotte e sorgenti con attivitá di rilievo topografico e fotografico e di analisi, viene proposta anche una veste culturale con serate, lezioni nelle scuole, visite guidate e organizzazione di corsi di speleologia per gli interessati. Alcune attivitá di grande rilievo svolte sono: "Operazione Corno D'Aquilio" partecipazione alla pulizia della grotta piú profonda del Veneto, la Spluga della Preta sul Corno D'Aquilio, ed il suo rilievo fotografico; "progetto Col di Lana" sulle gallerie della Grande Guerra; "progetto Sarc" sul rilievo delle sorgenti; "progetto Inac" sull'analisi delle
acque di sorgente carsica; infine "progetto Catasto" con riposizionamento con GPS e placchettatura degli ingressi delle grotte.

Per approfondire le attivitá del Gruppo Speleologico Opitergino si consiglia di venire alla sede CAI e contattare i componenti del gruppo: Gabriele, Danilo, Germano, Ezio, Grazia, Marta, Diego, Leonardo, Federico, Stefano, ecc., o sentire il responsabile Gabriele.

Ci troviamo ogni venerdí presso la sede CAI dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Per informazioni:

gima@micso.net